Eventi a Vanzago-Rho

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a a Vanzago via Lazzaretto, 4 presso la casa delle associazioni ogni terzo lunedì del mese alle ore 21.15. L'ingresso è sempre gratuito.

17.09.2018 – USA FAR WEST. NEI GRANDI PARCHI DELL’OVEST

Il Farwest, ancorato nell’immaginario collettivo ai film western, alle carovane di coloni, agli assalti delle diligenze, ai “duri” dal grilletto facile…: questo viaggio ne ripercorre gli spettacolari scenari, che furono anche covo di banditi, scene di agguati, teatro di sanguinose battaglie a scapito dei nativi americani. Un passato relativamente recente che s’intreccia inesorabilmente con una storia ben più remota, quella che affonda le radici nelle origini della terra stessa e nell’evoluzione che l’ha plasmata nel corso di milioni di anni: rocce erose in forme spettacolari, aridi deserti, immensi canyon… Ma anche le contraddizioni delle grandi città, come Las Vegas, regno dell’eccesso e dell’opulenza, e San Francisco, lambita dalla faglia di Sant’Andrea, con il Golden Gate e l’omonimo grande parco, teatro nel Sessantotto delle sperimentazioni della Beat generation che ha cambiato il costume e la cultura americana. Insomma, un tuffo nell’anima di un grande paese e nelle sue profonde contraddizioni.

Relatore: Danilla Castoldi

15.10.2018 – BAJA CALIFORNIA E GALAPAGOS

Viaggio nella natura tra le balene della Baja California e le tartarughe giganti delle Galapagos. Durante la serata Gianni Calgaro, stimato fotografo, presenterà il libro "Contatto. Il sottile legame che si crea tra il fotografo e la persona fotografata" il cui ricavato andrà in donazione per la costruzione di una scuola in Burundi.

Relatore: Gianni Calgaro

20-21.10.2018 – LA VIA DELLA SETE

I Colli Berici della provincia di Vicenza rappresentano un angolo di natura incontaminata, dove la bellezza del paesaggio con i suoi vigneti si alterna all’architettura delle ville del Palladio e dei suoi piccoli borghi.

Maggiori dettagli nella locandina.

19.11.2018 – CAMEROUN

Un insolito punto di vista sul Camerun, prevalentemente naturalistico, esplorando nel nord i suggestivi e poco frequentati parchi nazionali di Bouba Ndjida, Benoué e Waza: una natura splendida ed insieme tremendamente fragile, assediata dal bracconaggio, cui fanno da corona gli spettacolari villaggi e i paesaggi fiabeschi dei vicini monti Mandara. Il viaggio si conclude con una puntata nelle giungle del sud, con la visita al centro di recupero dei primati di Mefou e alle cascate del fiume Lobe.

Relatore: Laura Rodolfi

21.01.2019 – BRASIL

Il Brasile è un territorio vasto ed emozionante, ricco di sfaccettature e di particolarità che lo rendono una meta da sogno. Un primo assaggio di questo paese scoprendo la magica atmosfera di Rio de Janeiro, ammirando le maestose Cascate di Iguazù, visitando le affascinanti cittadine di Ouro Preto e Tiradentes nel Minas Gerais, e per chiudere in bellezza terminiamo il nostro viaggio nella magica Salvador de Bahia travolti dai suoi ritmi, suoni e colori. Un viaggio breve ma intenso.

Relatore: Natasha Tuis

16.02.2019 – CIASPOLATA ALL’ALPE DEVERO

Photo by Greg Rakozy on Unsplash

Lasciate le vetture, dalla piana di Devero inizieremo la ciaspolata che, con un circuito ad anello di circa 3 ore, passerà per il Lago Nero e quindi l’Alpe Buscagna per terminare al Rifugio Castiglioni dove ci attende un bel piatto di polenta.

Maggiori informazioni nella locandina.

18.02.2019 – VIETNAM DEL NORD. MOSAICO DI POPOLI

La baia di Halong, un’opera d’arte della natura, costellata da circa tremila isole; la capitale Hanoi con l’animato “quartiere vecchio” ricco di splendide testimonianze del passato, l’incessante traffico di scooter, i pittoreschi dintorni con vie d’acqua ed antiche pagode; l’estremo nord-ovest, lungo i confini con il Laos e la Cina, con gli splendidi paesaggi di risaie terrazzate, i variopinti mercati, i villaggi e le numerose etnie. In Vietnam sono presenti 53 minoranze etniche, circa 8 milioni di persone che costituiscono il 10% della popolazione complessiva. Gran parte di questi gruppi si concentra nella montuosa regione nord-occidentale, dove conserva ancora costumi ed antiche tradizioni.

Relatore: Roberto Peruzzi

18.03.2019 – GIBUTI

Piccolo Paese grande poco meno della Lombardia, il Gibuti è una "terra di mezzo" nel Corno d'Africa che da millenni offre ospitalità alle popolazioni Issa e Afar. Queste etnie nomadi ancora oggi percorrono le terre gibutiane segante da profonde cicatrici geologiche, attraversando paesaggi mozzafiato, laghi di magma solidificato, mari prosciugati e trasformati in deserti. Questo reportage vuole raccontare un Paese ancora poco conosciuto, spesso escluso dalle rotte turistiche: peculiarità naturalistiche uniche, barriere coralline incontaminate presidiate dai mastodontici squali balena, quel che resta di uno degli ultimi tratti di foresta primaria e ancora le basi militari internazionali e il campo profughi di Ali Adde dove molte, troppe vite si scontrano con la dura realtà della povertà e della privazione di ogni speranza.

Relatori: Massimiliano Mazzurana e Maria Elena Cosentino.

15.04.2019 – ALLA SCOPERTA DELLE SELVAGGE FAROER

Situate nell'oceano Atlantico nel cuore della Corrente del Golfo a 62° di latitudine Nord, le Isole Faroer (letteralmente isole delle pecore, circa due per ogni abitante!) sono un punto obbligato di passaggio sulle rotte che dalla Norvegia o dal Nord della Gran Bretagna puntano verso l'Islanda. L'arcipelago è composto da 18 isole e abitato da circa 45.000 persone discendenti dirette di vichinghi.

Relatori: Federica Fabris e Davide Simoni

20.05.2019 – TRANSCANADA, NELLA TERRA DEI CIELI VIVENTI

Un immenso paese, il Canada, affacciato su due oceani. L’est con i suoi borghi ricchi di storia e le metropoli palpitanti: Montreal, Toronto. L’ovest, ancora adolescente, tutto natura e voglia di crescere, con uno sguardo all’Asia e uno al retaggio di una straordinaria cultura dei popoli nativi. In mezzo, una pianura sterminata, bagnata dai grandi laghi, sotto cieli incombenti, in cui galoppano enormi branchi di nuvole. Attraversare due volte il continente americano nelle latitudini più nordiche è ancora oggi un’avventura e una sfida cui Pino Lovo non si è sottratto, determinato, come sempre, a cercare la bellezza dovunque si trovi, che sia un volto umano o la stregata danza dell’effimere luci dell’aurora boreale. In fondo, all’angolo più estremo del continente, una terra ammaliante, l’Alaska, splendida e remota attira il viaggiatore alla continua ricerca dell’ultimo orizzonte. Due viaggi per complessivi otto mesi, 60.000 km percorsi sotto il manto dei cieli viventi.

Relatore: Pino Lovo

Attenzione: questa serata si svolgerà presso il palazzo Calderara in via Garibaldi 6 - Vanzago

17.06.2019 – ISOLE DAHLAK

L’arcipelago delle Dahlak è ancora pressoché sconosciuto alla gran parte dei turisti e viaggiatori a causa della guerra per l’indipendenza e delle ridotte risorse economiche dello Stato eritreo. Tutto questo ha consentito che le Dahlak siano uno dei pochi paradisi marini ancora vergini ideali da visitare. Presentazione del libro “Arcipelago Dahlak” di Vincenzo Meleca.

Relatore: Vincenzo Meleca

15.07.2019 – FESTA DELLE PARTENZE

Festa estiva delle partenze. Ciascuno è invitato a portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con tutti gli altri scambiandosi un cordiale augurio di buone vacanze.

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.