In questa pagina puoi soddisfare tutte le tue curiosità su Avventure nel Mondo. Abbiamo provato a raccogliere in questa serie di domande e risposte quello che spesso ci chiedono i partecipanti ai nostri viaggi. Se non trovi la risposta alla tua domanda prova a contattare uno dei tanti coordinatori dei nostri Angoli dell'Avventura, sarà lui o lei ad aiutarti a trovare la risposta giusta.
Chi è "Avventure nel Mondo" e cosa fa "Avventure nel Mondo"?
Dov'è possibile trovare la rivista "Avventure nel Mondo"?
La rivista la puoi trovare in diversi modi:
- "on line" sul sito di Avventure nel Mondo e nell'apposito link "Rivista Avventure nel Mondo" sul nostro sito;
- In ogni "Angolo dell'Avventura" che trovi in tutte le Regioni d'Italia;
- presso i negozi convenzionati con Avventure nel Mondo;
- contattando i coordinatori.
Come ricevere la rivista "Avventure nel Mondo"?
Avventure nel Mondo la spedisce a casa tua nel momento in cui fai un viaggio con noi, nel frattempo ti suggeriamo di frequentare le attività citate in queste pagine;
Se vuoi puoi anche leggerla on line comodamente dal divano di casa.
Come autoselezionarsi correttamente, in base alle caratteristiche del viaggio?
Ti consigliamo di leggere il "Regolamento" e il "Decalogo" prima di partire per qualsiasi destinazione. Conoscerai la particolare formula di viaggio che ci contraddistingue da sempre.
Cosa significano i simboli che compaiono a fianco dei nomi dei viaggi?
Qui trovi la descrizione dei simboli …
Chi contattare per informazioni sul viaggio che interessa?
I Coordinatori indicati sui programmi di viaggio o il nominativo del coordinatore con il viaggio assegnato relativo alla tua destinazione, anche se non coincide con la data di tuo interesse.
Da quante persone sono composti i gruppi?
Non esiste una regola universale, dipende dal tipo di viaggio, dalla destinazione, dal periodo. Generalmente non si superano le 15 unità.
Chi è, quali sono le funzioni del coordinatore?
Il coordinatore e’ un partecipante come voi che viaggia per piacere ed interesse e non per professione, che ha studiato il programma leggendo le relazioni dei viaggi precedenti e le guide disponibili, che vi ha contattati per proporvi una bozza di programma, che ha deciso con voi le prime azioni organizzative da intraprendere prima della partenza; non e’ una guida e non spetta a lui il compito di illustrare i monumenti, i siti, i musei visitati, (ci sono guide locali e ottimi libri da consultare) come non spetta a lui verificare l’efficienza e la pulizia di letti, dei servizi e non e’ il responsabile delle difficoltà che si incontrano durante il viaggio.
Cosa significa "Cassa comune"?
E’ un fondo cassa che si costituisce all’inizio del viaggio e durante il viaggio stesso tramite versamenti di tutti i partecipanti, compreso il coordinatore. Si utilizza per pagare ogni servizio non compreso nella quota di partecipazione ed è necessario per la realizzazione del viaggio. La previsione di cassa comune pubblicata nel catalogo si basa sull’utilizzazione di alberghetti e ristorantini di medio livello e sull’esperienza dei gruppi che hanno fatto di recente lo stesso viaggio. Alberghi di lusso, ristoranti costosi non sono nello spirito dei nostri viaggi come le sistemazioni in camere singole o doppie che non sono mai garantite e che non possono assolutamente condizionare il gruppo nella scelta degli alberghi. E’ opportuno che i versamenti siano sempre di importi modesti, in modo da limitare il rischio di danni in caso di furto o smarrimento, nel qual caso il gruppo risponderà collettivamente dividendo la perdita fra tutti i partecipanti.
Quale è la funzione della cassa viaggi?
Per molti viaggi prevediamo il pagamento di parte della quota di partecipazione, mediante versamento nella Cassa Viaggi gestita dal coordinatore. L’importo e’ indicato chiaramente nel Foglio Notizie e va versato dopo la partenza dall’Italia. I fondi di questa cassa sono utilizzati esclusivamente per i servizi compresi nella quota di partecipazione e dettagliatamente indicati nelle Istruzioni Operative Gruppo consegnate al coordinatore, riguardano nostri fornitori locali verso i quali il pagamento attraverso banca risulta difficile se non impossibile. Questa modalità ci ha permesso in oltre 30 anni di viaggi e avventure per il mondo di ottenere i prezzi migliori pagando direttamente sul luogo i fornitori dei servizi, di evitare il pagamento di anticipi e di penali in caso di annullamento del viaggio ed infine di poter accettare la vostra prenotazione anche a pochi giorni dalla partenza. Eventuali chiusure attive della Cassa Viaggi non potranno in alcun caso essere devolute alla Cassa Comune e tanto meno rimborsate ai partecipanti in quanto facenti parte della quota accettata e pagata dal partecipante. Nei casi in cui i fondi della Cassa Viaggio dovessero esaurirsi per imprevedibilità di alcuni costi e sarà necessario attingere alla Cassa Comune per completare il viaggio, i partecipanti potranno prendere visione e verificare i conti della Cassa Viaggi.
Quale itinerario sarà seguito in corso di viaggio?
L’Itinerario Consigliato e Redazionale Geografico è un racconto-relazione di viaggio scritto e aggiornato dai partecipanti e dai coordinatori su una esperienza di vita vissuta che contiene descrizioni di località, itinerari, ambientazioni culturali, storiche, letterarie ed ha con i viaggi pubblicati un rapporto di semplice informazione geografica e culturale e di suggerimento sull’itinerario da seguire che in ogni caso rimane soggetto alle decisioni del gruppo nello spirito dell’autogestione del viaggio.
Gli uffici di Avventure nel Mondo sono solo a Roma?
Si, qui trovi tutti i riferimenti, numeri di telefono ed indirizzi e-mail.
Per ulteriori informazioni, dubbi o chiarimenti, ti puoi rivolgere ai Coordinatori in partenza per il viaggio di tuo interesse.
Quali sono le condizioni di partecipazione ai viaggi?
Oltre alle Condizioni contrattuali e di assicurazione, ci sono alcune cose che è bene sapere ecco perchè abbiamo un "Regolamento" ed un "Decalogo" che ti invitiamo a leggere.
Cosa è compreso (e cosa non lo è ...) nella quota di partecipazione?
Leggi il paragrafo "La quota comprende", ma anche gli altri ...
Come prenotare un viaggio?
Ci sono due possibilità :
- On line, partendo dalla "home page" principale del sito o da questa pagina, dove puoi scegliere il viaggio che ti interessa, selezionando le opzioni più idonee alle tue necessità. Quando avrai scelto il viaggio clicca su "codice viaggio" e ... segui le istruzioni;
- Compilando la scheda che trovi nell'ultima pagina del "Grande libro dei viaggi", seguendo bene le istruzioni di compilazione nella pagina precedente.
Come faccio ad essere aggiornato relativamente al viaggio prenotato?
Dopo aver effettuato la prenotazione Avventure nel Mondo ti invierà, tramite posta elettronica, il tuo "codice partecipante", da utilizzare in questa pagina e dove potrai reperire le informazioni necessarie ai voli e al pagamento del saldo ecc.
Dove informarsi in merito ai visti ed alle vaccinazioni?
Per quanto riguarda il visto sul programma di viaggio sono indicate le modalità per ottenerlo. In alcuni casi dovrai spedire il passaporto presso gli uffici di Avventure nel Mondo a Roma, ma non aver timore lo stesso ti sarà riconsegnato prima della partenza in aeroporto insieme ai biglietti aerei.
Per quanto riguarda le vaccinazioni ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o alla ASL territorialmente competente per il tuo Comune.
Sul WEB puoi consultare il sito del nostro Ministero della Salute ma anche quelli del ministero statunitense e francese, naturalmente nelle rispettive lingue, dove troverai una vasta serie di informazioni e consigli di viaggio.
Come partecipare alla vita dell'associazione: proiezioni di viaggio, visite culturali, gite, trekking ed altro?
Naviga nelle pagine seguenti scegliendo l'Angolo più vicino al tuo comune, ti aspettiamo!