Il “Corrispondente locale” è quella figura con la quale Viaggi nel Mondo intrattiene un rapporto di collaborazione. Nell’organizzazione del viaggio bisogna sempre tenere conto delle comunicazioni fatte da Viaggi nel Mondo sull’indicazione del Corrispondente in quanto è a lui che bisogna fare riferimento per l’eventuale prenotazione di servizi, inclusi nella quota di partecipazione, per lo svolgimento dell’itinerario. In determinati Paesi, ad esempio il Perù, Viaggi nel Mondo utilizza più corrispondenti. Prendete contatto quanto prima con il Corrispondete relativo al vostro viaggio indicato sul Foglio Notizie illustrando la vostra idea di programma, fornite delle alternative e valutate con lo stesso la migliore soluzione. Trattandosi di una figura che vive sul posto informatevi su eventuali problemi relativi alla sicurezza nel Paese.
Ponetevi sempre con la dovuta gentilezza, mantenete sempre un buon rapporto di amicizia e rivolgetevi a lui direttamente, o un referente dallo stesso indicato, per eventuali problematiche che potreste avere in corso di viaggio per la quale è necessario un suo intervento per la risoluzione.
I fornitori indicati da Viaggi nel Mondo devono sempre essere utilizzati ma vanno sempre verificate le condizioni applicate in confronto alla concorrenza locale e se questo è fuori mercato notificarlo a Viaggi nel Mondo.
Altre figure che forniscono servizi se non indicati sul Foglio Notizie non sono da annoverare quali Corrispondenti ma semplicemente dei prestatori di servizi. A loro potrai rivolgerti per attività da pagare con i fondi della cassa comune e non incluse nella quota di partecipazione, sempre che tu non abbia trovato un accordo in merito con il corrispondente. In molti Paesi ormai ci si rivolge a persone che hanno acquisito una certa fiducia tra i coordinatori che ad essi si sono rivolti, è pertanto lecito rivolgersi a queste figure ma non nel caso in cui Viaggi nel Mondo abbia dato specifiche direttive sui servizi offerti dal Corrispondente ufficiale.