Eventi a Varese

Tutti gli eventi, se non diversamente specificato, si tengono a Varese Via Oriani Alfredo, 121 presso il "Centro d'Incontro di Avigno" ogni terzo Mercoledì del mese alle ore 21.00. L'ingresso è sempre gratuito.

24.10.2018 – BRASILE NATURA

Un viaggio di emozioni, dove la natura è protagonista indiscussa, in una terra così affascinante da regalare immagini uniche.

Relatore: Grazia Finocchiaro

21.11.2018 – KOREA

ll fascino della Corea non è limitato a Seul, ai suoi palazzi o al mistero della zona demilitarizzata (DMZ) posta al confine con la Corea del Nord. La costa orientale, raggiunta dopo aver attraversato province verdeggianti, ricche di boschi, cascate e parchi nazionali, è tutta un alternarsi di spiagge e promontori. Scopriremo i gusti più kitsch come la costruzione-nave posta su una collina, con tanto di frusciare delle onde e sirena, come il fascino della storia che avvolge Gyeongju. E' lì che l'impero degli Silla ha lasciato manufatti raffinatissimi e ori stupefacenti, conservati al museo, oltre alle misteriose tombe a tumulo e l'osservatorio astronomico più vecchio della Corea. Templi suggestivi sono diffusi in tutto il Paese, L'atmosfera rurale dei villaggi tradizionali di Andong e Hahoe è negli stili di vita tradizionali dei coreani veri musei all'aria aperta .

Relatore: Mario Castiglioni

19.12.2018 – SERATA VINTAGE

Quando le foto prima si facevano, si sviluppavano e poi si svogliavano con piacere insieme agli amici.

Relatore: Franco Contini

23.01.2019 – MIDNIGHT SUN E AURORE BOREALI

Nel gelo invernale dell'estremo nord lappone, tra aurore boreali, renne e cultura Sami, nel nord della Finlandia, Helsinki, Ivalo e Inari.

Relatori: Roberta Galbiati e Davide Brusa

22.02.2019 – PAMIR E ANNAPURNA TREKKING

Nel Pamir occidentale, in Tagjikistan, camminate fra i villaggi nello straordinario scenario del Pamir ai margini del mitico Wahkan afghano e poi un'esperienza unica e densissima di emozioni tra giganti di granito, delicatissimi fiori, villaggi incredibili in Nepal un Paese fantastico e indimenticabile ma  soprattutto le sue montagne e tra esse un suo gigante: l’Annapurna.

Relatore: Daniele Nasi

20.03.2019 – ROUTE 66

Un viaggio dentro un mito, lungo quasi 9 mila km sulla magica US Route 66, che collega Chicago con le spiagge dorate della California, attraversando 10 Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, Utah, Nevada e California. L’US Route 66, lunga 3.755 km (2.347 miglia), con le varie modifiche, fu una strada usata per migrare verso Ovest, specialmente durante il periodo delle tempeste di sabbia del Dust Bowl. Fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando con le altre fu rimpiazzata dall’Interstate Highway System. E’ ora la Historic Route 66.

Relatore: Davide Raffa

17.04.2019 – AZZORRE

Nel cuore dell’Oceano Atlantico, a 1.500 chilometri dalle coste del Portogallo, nove isole vulcaniche emergono dalle acque, regalando bellissimi paesaggi ed atmosfere incontaminate. Le Isole Azzorre, con il loro clima mite tutto l’anno e la tranquillità e la bellezza di località poco battute dal turismo di massa, incantano i viaggiatori.

Relatore: Anna Zanfrà

22.05.2019 – ALGERIA

Un viaggio nel Grande Erg Occidentale ricco di scoperte, di avventure, di bellezze e meraviglie, quelle dell’uomo e quelle della terra. L’Atlante è una terra dove coabitano dune di sabbia, laghi, montagne. Una terra di misteri dove l’uomo ha lasciato le sue impronte da 7000 anni.

Relatore: Ornella Giangiobbe

Siamo ormai giunti al termine di una intensa programmazione ed ora è tempo di una meritata vacanza. Nell'augurarvi un'estate piena di viaggi interessanti in lungo e in largo per il globo, vi aspettiamo per l'inizio della nuova stagione di attività organizzate dall'Angolo dell'Avventura. Consultate le pagine del sito per avere gli aggiornamenti sul nuovo calendario.